Carpi (Modena) – Nuova occupazione

Siamo lieti di informarvi della nascita del nuovo spazio sociale anarchico occupato Rivoluzio. Lo spazio è in via due madonne a San Prospero sulla Secchia nella bassa modenese.

Tra poco, alle 16, ci sarà l’assemblea aperta ai cittadini. I compagni e le compagne sono dovuti salire sul tetto nel momento di maggior afflusso delle forze di polizia. Ora la situazione è abbastanza tranquilla. Davanti ci sono vigili urbani e ogni tanto passano i carabinieri.

Finora sono presenti attivamente compagn* del gruppo anarchico carpigiano, dello spazio sociale Libera di Modena, del collettivo studentesco ricreAzione di Modena e del Collettivo Autogestito Modenese.

Vi invitiamo a partecipare all’occupazione e a portare la vostra attiva solidarietà.

Segue il volantino distribuito durante l’occupazione

Mercoledì 27 febbraio 2008 abbiamo occupato l’ex istituto agronomico statale "Molza".

Da oltre 10 anni questo stabile non ospita più studenti e si trova in stato di totale abbandono da 2 anni. L’area comprende altri 3 edifici e più di 16 ettari di terreno destinati a restare incolti per sperimentazioni (poco chiare) sulle produzioni vegetali.

 

Assistiamo sempre di più alla cementificazione del territorio, all’aumento degli affitti e della speculazione edilizia, mentre edifici come l’istituto Molza restano vuoti e destinati al degrado. Se si percorrono le strade della bassa modenese si possono notare moltissimi stabili inutilizzati: caseifici, fabbriche, scuole e case padronali vuote a cui si aggiungono i complessi di nuova costruzione in esubero rispetto alle reali esigenze.

Rivendichiamo la pratica dell’occupazione come unico mezzo per riportare gli spazi ad un utilizzo collettivo. Vogliamo costruire uno spazio dove sperimentare una socialità libera e non mercificata tra gli individui; dove praticare l’autogestione come metodo organizzativo e antiautoritario. Le nostre assemblee sono aperte a chiunque si ritrovi negli ideali antifascisti e libertari per partecipare insieme a noi alla vita dello spazio.

 

SABATO 1 MARZO 2008

ore 16 assemblea pubblica

ore 20.30 cena sociale

ore 22 festa di inaugurazione

SPAZIO SOCIALE ANARCHICO RIVOLUZIO

via due madonne – San Prospero – Modena

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative/Autogestione/Azione Diretta. Contrassegna il permalink.