Presentazione “Scarti di Produzione”

Presentazione_scarti_di_produzione_a_Benevento

“Non si capisce per quale ragione oggi ci sia a Napoli la spazzature nelle strade, c’è qualcosa che non mi torna.”

Guido Bertolaso

 

Ce l’avevano spacciato come un miracolo, ma i miracoli, lo sappiamo vanno presi per quello che sono: fandonie!

Ed è come al solito la realtà a dimostrarcelo. Ancora una volta da sotto il tappeto ecco spuntar fuori le enormi quantità di rifiuti che si vogliono occultare (o che in alternativa si provano a bruciare…).

Ma non ci sono DDL, deroghe emergenziali, inceneritori, megadiscariche o programmi “virtuosi” di riciclaggio che possano tener testa ad un mondo che non fa altro che produrre e costringerci a produrre rifiuti! 

D’altra parte è evidente che chi ci tiene ad alimentare la leggenda per la quale l’immondizia sommerga solo alcuni territori, vuole solo confondere le acque e fomentare una miserabile guerra tra poveri.

Se si pensa, cioè, di affrontare la “questione rifiuti” come un qualcosa di separato dal resto degli effetti collaterali del sistema capitalistico, o come una questione locale (“non nel mio orticello”) si ha già perso in partenza.

Le nocività non si gestiscono ma si sopprimono, e le varie battaglie per “la salute e l’ambiente” non possono che ritenersi perse se non passano per una critica profonda degli attuali rapporti sociali ed economici, e se scelgono di mendicare diritti allo Stato, attraverso i partiti di destra come di sinistra, i sindacati filo-padronali, la Chiesa o l’associazionismo legal/cittadinista invece che conquistare terreno (e riconquistare i nostri territori) con l’autorganizzazione dal basso della Lotta senza mediazioni.

VENERDI 19 NOVEMBRE 2010 dalle 19.00

Presentazione dell’opuscolo

SCARTI DI PRODUZIONE

Intervengono alcune delle compagne che ne hanno curato la stesura

Durante e dopo aperitivo mangereccio – Porta quello che vorresti trovare!

Centro Studi Libertari “Pensiero e Volontà”

via B. Lucarelli n°65, Benevento – Triggio

– nei pressi della Facoltà di Scienze –

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative/Autogestione/Azione Diretta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.