Campeggio NoTriv 2015

campnotriv

13-14-15-16 Agosto 2015

SANTA CROCE DEL SANNIO, BENEVENTO – ZONA CAMPO SPORTIVO

II CAMPEGGIO NOTRIV

Per perseguire la folle distopia di una produzione ed un consumo infiniti, che gli garantirebbe guadagni altrettanto infiniti, i padroni di questo mondo sono incessantemente a caccia di nuova energia; da qualsiasi fonte essa provenga, in qualsiasi modo essa venga prodotta! E così, ovunque, il pianeta che ci ospita e i territori che viviamo sono sottoposti ad un costante attacco portato avanti a suon di centrali nucleari, mega elettrodotti, pale eoliche, distese di pannelli solari, centrali idroelettriche, geotermiche, a biomasse, pozzi per l’estrazione di idrocarburi…

Anche il Sannio è fra quei luoghi che potrebbero essere devastati e saccheggiati dai petrolieri e i loro protettori istituzionali.

Si aprono due possibile scenari di fronte agli occhi di chi vive da queste parti: restare a guardare il ripetersi della tragedia della Basilicata, dove l’estrazione di petrolio per mano dell’ENI è già in atto da diversi anni, divorando quel territorio e le vite di chi lo abita; oppure, dall’altra parte, provare ad organizzarsi, affiatarsi, prepararsi a scongiurare l’irreparabile disastro del petrolio, con un lotta reale, senza padrini politici, senza mediazioni, in cui sviluppare relazioni altre, e, chissà, anche i barlumi di un mondo che non sacrifichi più la vita dell’Uomo e della Natura a vantaggio della corsa al Denaro ed al Profitto!

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia/Ambiente, Iniziative/Autogestione/Azione Diretta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.