Incontro NoMat

MAT

DOMENICA 15 DICEMBRE 2013, dalle ore 19.30

Incontriamo alcuni compagni che, anche con l’ausilio di foto e video, ci racconteranno della lotta in Catalogna (Spagna) contro il progetto M.A.T.

A seguire Cena BellaVita, porta ciò che vuoi trovare! La Condivisione non ha prezzo!

Centro Studi Libertari “Pensiero e Volontà”

via B. Lucarelli 65, Benevento – Triggio, nei pressi del teatro romano

La M.A.T. è una linea ad alta tensione, un’autostrada elettrica che trasporta un carico di minimo 400.000 volt, che si sta costruendo per congiungere tra essi Stati europei ed il continente europeo con quello africano. Serve per commercializzare e distribuire eccedenti di energia prodotta da centrali nucleari e supposte fonti di energie alternative. Contro questa rete di cui il capitalismo ha bisogno per alimentare altri progetti ed infrastrutture (come per esempio il Treno ad Alta Velocità), in Spagna, da diversi anni, con i suoi alti e bassi, si è sviluppata una lotta di resistenza, fatta di azione e mobilitazione dal basso della popolazione locale. Proprio quel tipo di lotta che potrebbe suggerire alla gente di Benevento, del Sannio e dell’Irpinia come fronteggiare l’attacco al proprio territorio da parte dei petrolieri che si accingono a ricercare ed estrarre idrocarburi nell’appennino meridionale, o di Terna che con la nuova linea Benevento-Foggia, ha praticamente in programma “un’autostrada ad otto corsie” per l’energia, che trasformerebbe il Sannio nel territorio in cui installare tutti gli “autogrill” relativi: eolico, turbogas, idroelettrico, biomasse. Progetti sempre nell’ottica di un’accumulazione di profitto per i soliti noti a discapito della Terra e dell’Umanità che la popola…

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia/Ambiente, General e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.