BN – Incontriamo alcuni NoTap @ Janara Squat

Aggiornamenti e riflessioni sulla lotta NoTap

Il TAP (Trans Adriatic Pipeline) è un gasdotto in costruzione che dovrebbe trasportare gas metano in Europa dalle riserve in Azerbaijan.
Il sito di San Foca, una meravigliosa località di mare della costa adriatica salentina, è stato individuato dai progettisti come l’approdo sulla penisola di questo enorme serpente di acciaio proveniente dall’Albania, in barba alle bellezze naturalistiche della zona e a discapito di centinaia di alberi di ulivo che hanno avuto la colpa di trovarsi lungo il cammino progettato per il gasdotto. Ancora una volto un intero territorio viene deliberatamente sacrificato, per permettere a questo sistema di tumori e veleni di continuare ad alimentarsi attraverso risorse energetiche ottenute tramite la devastazione e il saccheggio di paesi più poveri.
La questione ci riguarda da vicino, in primis perchè è in progettazione anche nel nostro territorio un tratto di gasdotto (Benevento-Campobasso) che servirà proprio a collegare Napoli e la zona tirrenica con il nuovo impianto proveniente da est. In secondo luogo perchè la logica di sfruttamento e annientamento dei territori non urbanizzati, è la stessa che è alla base dell’eolico selvaggio che sta devastando buona parte dell’appennino e dellAlta Velocità che devasterà, a breve, la Valle Telesina. Infine perchè l’esempio di lotta della popolazione salentina contro la realizzazione del TAP possa essere d’esempio per combattere le nocività dei nostri territori!

DOMENICA 4 MARZO DALLE ORE 20.00
INCONTRO/DIBATTITO CON ALCUNI COMPAGNI SALENTINI IMPEGNATI NELLA LOTTA CONTRO IL TAP

(INVECE DI ANDARE A VOTARE VIENI A DISCUTERE DI COME LOTTARE!)

Janara Squat
via Niccolò Franco n°5 (piazzetta Vari) Benevento

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia/Ambiente, General, Iniziative/Autogestione/Azione Diretta e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.