Camminata NoTriv

camminatanotriv

Una cricca di petrolieri si accinge a ricercare idrocarburi (anche) nel Sannio. La strada gli è spianata da decisioni governative che puntano a raggiungere il 2% di autosufficienza energetica, il tutto in ossequio ad un mercato economico che da sempre, spacciandolo per “progresso”, persegue in maniera irrazionale il profitto anteponendolo agli individui e ai territori che popolano. Le compromissioni tra le Istituzioni e gli affaristi sono evidenti, se si pensa che la maggior parte degli atti che riguardano la faccenda sono rimasti opportunamente chiusi nei cassetti delle amministrazioni dei comuni coinvolti, e quasi sotto silenzio, la Regione Campania ha rilasciato la Valutazione di Impatto Ambientale positiva per alcuni dei progetti di ricerca petrolifera.
Ciò ci dimostra ancora una volta come solo una mobilitazione dal basso e l’azione diretta dei singoli abitanti dei luoghi interessati possa scongiurare l’ennesimo scempio ecologico e sociale.

Domenica 12 Maggio 2013

Camminata NoTriv

Partenza h.9.30, piazza del Municipio, Pago Veiano (BN)

Alla volta di San Marco e Molinara

Colazione a sacco, scarpe comode, voglia di camminare ed impermeabile (che non si sa mai!)

Oltre ad essere un modo per riscoprire la bellezza ed il valore di quel territorio che vogliamo difendere e a cui – nonostante spesso la società del petrolio provi a farcelo dimenticare in tutti i modi – le nostre vite sono legate a doppio filo, si tratta anche di un modo per scoprirne le possibilità, quella conformazione che, se per caso le trivelle dovessero seriamente arrivare, ci permetterebbe di avere quel vantaggio nella lotta che da sempre permette all’indigeno di stare un passo avanti all’invasore.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia/Ambiente, Iniziative/Autogestione/Azione Diretta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.