Presentazione “Equilibrismi”

equilibrismiVEN 24 MAGGIO DALLE 19.00

PRESENTAZIONE DELL’OPUSCOLO “EQUILIBRISMI” – SULLE DINAMICHE REPRESSIVE E LA LORO EVOLUZIONE

a seguire Cena BellaVita (porta quel che vorresti trovare!)

Centro Studi Libertari “Pensiero e Volontà”

via B. Lucarelli 65, Benevento – Triggio, vicino il Teatro Romano

Nelle sue crisi cicliche (che più che essere eccezioni, ne sono la norma…) il Capitalismo mostra in maniera evidente le contraddizioni insite al suo interno. Per i padroni, le istituzioni e tutti quelli che hanno fatto dello sfruttamento la propria fonte di guadagno ecco ripresentarsi il terrore mal celato, dell’insubordinazione diffusa, della rivolta aperta, dell’insurrezione generalizzata.

In un clima di fermento sociale in cui le lotte tendono ad essere più popolari, e sempre meno recuperabili nell’ alveo riformista e istituzionale, le idee di un movimento rivoluzionario, quale quello anarchico, che da sempre si batte per affermare eguaglianza e libertà, potrebbero sedimentare nelle menti e nei cuori degli esclusi che vivono sulla propria pelle gli abusi quotidiani del potere statale e sentono sempre più strette le catene di un sistema economico in cui sono costretti ad essere servi, seppur chiamati col nome di cittadini. 

Prospettandosi la rivolta come unica alternativa valida ad una vita di rinunce, ecco che i potenti si prodigano a sostituire la politica della carota con quella (che gli è più congeniale) del bastone, sperimentando su gruppi circoscritti tecniche repressive che, in un’ ottica di controrivoluzione preventiva, fungano da monito e deterrente anche per chi solo vagamente abbia intenzione di emularli.

“Equilibrismi” analizza alcune operazioni repressive degli ultimi venti anni nei confronti degli anarchici mostrando come gli apparati repressivi dello Stato cerchino in tutti i modi e con tutti i mezzi a propria disposizione di zittire ed eliminare chi ha deciso di prender parte e smettere di subire quella guerra sociale che tutti i giorni i ricchi e i politici intraprendono contro tutti gli esclusi e gli sfruttati

 

Questa voce è stata pubblicata in Controinformazione/Propaganda, Iniziative/Autogestione/Azione Diretta, Repressione/Controllo Sociale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.